ARERA, l’ Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, con Delibera 541/2020/R/eel e successiva integrazione delibera 160/2021/E/EEL, ha modificato il quadro regolatorio al fine di permettere agli utenti domestici il prelievo nelle ore notturne e festive della potenza normalmente utilizzata dalle colonnine di ricariche elettriche senza ulteriori costi aggiuntivi e senza che si renda necessario richiedere l’aumento della propria potenza disponibile.
L’agevolazione, per gli utenti che ne fanno richiesta, è applicabile dal 01 Luglio 2021 al 31 Dicembre 2023 ed è chiaramente finalizzata ad incentivare l’utilizzo dei veicoli elettrici.
Nella maggior parte dei casi infatti un utente alimentato in bassa tensione che intende ricaricare un veicolo elettrico e ha quindi necessità di installare una colonnina elettrica deve ricorrere anche all’aumento della potenza contrattuale per ridurre il tempo necessario alla ricarica del veicolo, sostenendo quindi i costi previsti dal TIC (Testo integrato delle condizioni economiche per l’erogazione del servizio di connessione) relativi alla Quota Potenza e ai costi amministrativi.
Facciamo un esempio:
Un utente domestico con potenza disponibile pari a 3,3 kW che abbiam necessità di aumentare la potenza a 6,6 kW dovrebbe sostenere i seguenti costi:
Con l’introduzione dell’agevolazione tali costi almeno fino al 31 Dicembre 2023 non dovranno essere più sostenuti e il prelievo di potenza fino a 6,6 kW è reso accessibile e gratuito nelle ore notturne e festive.
L’adesione all’agevolazione non comporta alcuna variazione delle tariffe applicabili ed è completamente gratuita per gli utenti domestici. Per le utenze non domestiche sarà invece addebitato una tantum in bolletta 25,00€ a copertura degli oneri amministrativi.
La ratio che risiede alla base di questa modifica del quadro regolatorio tiene infatti conto del fatto che concentrando i prelievi nelle ore notturne e festive non si determina un aumento dei picchi massimi di prelievo della rete di distribuzione e dunque non sono necessari investimenti per il potenziamento della rete stessa.
Dal punto di vista operativo la delibera 541/2020/R/eel stabilisce che, fermo restando il valore di potenza impegnata del punto di prelievo la medesima sia a fini fiscali che tariffari, il Distributore imposta il dispositivo limitatore in modo tale che, nelle sole fasce orarie notturne/festive, la potenza disponibile coincida con quella che si avrebbe se la potenza impegnata fosse pari a 5,5kW (tale limite tiene conto del margine di tolleranza del 10% di potenza in più già normativamente previsto).
Requisiti per accedere all’agevolazione
Possono accedere all’agevolazione gli utenti domestici e non domestici, connessi in Bassa Tensione che:
- hanno una potenza impegnata non inferiore a 2 kW e non superiore a 4,5 kW
- sono dotati di contatore elettronico (1G o 2G) telegestito
- hanno collegato al contatore elettronico un sistema per la ricarica dei veicoli elettrici in luoghi non accessibili al pubblico
- il cui sistema per la ricarica dei veicoli elettrici installato (per es. wallbox o colonnina di ricarica) è adatto per il modo di ricarica 3 (CEI EN 61851-1) ed è di tipo smart (in grado di misurare e registrare la potenza attiva di ricarica del veicolo elettrico e trasmettere la misura ad un soggetto esterno quale il Distributore o un aggregatore; in grado di ricevere e attuare comandi assegnati da soggetto esterno per ridurre , incrementare o ripristinare la potenza massima di ricarica)
- il cui sistema di ricarica rientra tra quelli nell’ elenco dei dispositivi del GSE oppure è presente la dichiarazione del costruttore di conformità
- hanno dichiarazione di conformità DICO (DM 37/08) per l’installazione del sistema di ricarica.
Modalità di accesso all’agevolazione
Per accedere all’agevolazione occorre presentare apposita domanda sul portale del GSE, dalla propria area Clienti, a partire dal 3 maggio 2021 e fino al 30 aprile 2023.
La domanda può essere presentata anche da un delegato del titolare del POD e occorre inserire una serie di informazioni tra cui allegare la dichiarazione di conformità relativa all’installazione del sistema di ricarica, il quale deve essere dunque già installato e funzionante al momento della presentazione della domanda di agevolazione.
Una volta presentata la domanda, il GSE ne verifica la completezza e la inoltra al Distributore che effettua i controlli del caso e comunica la data di decorrenza dell’agevolazione i l’impossibilità di accoglimento.
L’agevolazione viene interrotta dal Distributore nei casi di cessazione della fornitura, decadenza dei requisiti tecnici, morosità e in caso di voltura del contratto di fornitura.